Immersione sulla Secca dei 2 balconi
La secca dei 2 balconi è estremamente estesa, ha una lunghezza di circa 2 km ed una larghezza di 1 km; posizionata esattamente a metà strada fra il porticciolo di Arenzano ed il relitto della Haven, è caratterizzata da un insieme di scogli e pareti ravvicinati che si elevano da un fondale sabbioso.
Vista la sua conformazione disomogenea ha profondità variabile da punto a punto che va dai -45 m fino ad un minimo di -37 m.
I punto dove noi ci immergiamo è caratterizzato da un grande panettone centrale cui sommità è posta a circa -38 mt, il panettone digrada dolcemente fino a -43 mt a sud mentre a nord è caratterizzato da una bella parte alta più o meno 3-4 m; attorno al panettone principale, posti a grappolo, ci sono altri innumerevoli scogli minori posti a grappolo.
Tutti gli scogli sono ricoperti in modo minuzioso da una prateria di gorgonie rosse, gialle e camaleonte di notevoli dimensioni (molte sono alte oltre il metro e mezzo) di inaudita bellezza e da suggestive spugne dalle forme più stravaganti.
L’immersione è davvero molto molto bella, e per gli amanti della fotografia naturalistica subacquea è un sito davvero unico per colori e varietà degli scenari.
L'immersione è una quadra a -40m, aperta a tutti i subacquei avanzati con specialità deep e con un minimo di esperienza; necessario, se non indispensabile, l'utilizzo del Nitrox per avere il tempo di godersi in sicurezza le meraviglie di questo sito, molto poco conosciuto dai subacquei, me estremamente affasciante.