Immersione sulla Crena
La "crena" è una dorsale, un salto o una cigliata subacquea come la si vuole chiamare , che inizia circa a metà fra Bogliasco e Genova Fiera per continuare sinuosa e maestosa fino al promontorio di Portofino, davanti a Recco dove si unisce ad una più definita e importante dorsale che sprofonda negli abissi marini.
Lungo questa cigliata, che genera un salto che normalmente va dai – 18 ai – 42m più o meno verticale o accentuato a secondo del punto, ci sono 3-4 siti di immersione di notevole interesse ove i subacquei di qualsiasi livello possono immergersi in splendidi contesti ricchi di vita marina.
Si incontrano pareti costellate di gorgonie rosse e gialle, ove aragoste, gronghi cernie e polpi hanno trasformato nelle loro tane gli innumerevoli anfratti propri di questi fondali.
In primavera è molto facile imbattersi in Rane Pescatrici di dimensioni “gratificanti” e normalmente branchi di saraghi e dentici incuriositi seguono da lontano la nostra immersione.
E' un sito poco conosciuto dai subacquei perchè meno famoso e nominato della vicina AMP di Portofino, ma gli scenari che offre nulla hanno da invidiare a quelli del vicino “ cugino”.