Immersione sul relitto del Vaporetto

Il Vaporetto è un piccolo relitto, poco profondo situato di fronte a Genova Prà ed oggi dista poche decine di metri dalla diga foranea del terminal commerciale. Piccolo, poco profondo, appoggiato su un fondale sabbioso di 33m, si eleva fino ad un massimo di 23m.

Il relitto è spaccato in tre tronconi, si scende lungo un pedagno che normalmente è fissato alla prua che con il suo maestoso tagliamare appoggiato sul fondale sul lato di sinistra e le due ancore ancora visibili offre scorci fotografici davvero suggestivi oltre alla possibilità di effettuare piccole penetrazioni; continuando l’immersione si arriva alla parte centrale ove sono ben visibili bitte, argani e oblò oltre alle ordinate di parte dello scafo che si elevano verso l’alto quasi fossero lo scheletro di un grosso pachiderma, per poi terminare il giro arrivando alla grande caldaia che era il cuore pulsante del piccolo cargo da trasporto, che in origine era lungo circa 60m.

Questa immersione è aperta ai subacquei in possesso di un brevetto avanzato (con abilitazione alla profondità di 30m). Il Libeccio Tek Diving consiglia sempre di usare una miscela Nitrox per poter godere in pieno ed in totale sicurezza i suggestivi scorci offerti da questo particolare relitto.

Curiosità:
Fino a poco tempo fa era possibile vedere, appoggiata sul fondale la bussola del ponte di comando, praticamente integra ed ancora alloggiata nella sua chiesuola, piccola chicca che da anni era punto di orgoglio di questo relitto; purtroppo da poco, molto poco, qualche "subacqueo buontempone" ha pensato di poterla prendere e portarla via ... un pensiero da tutti noi ...